Consulenza Sportiva

Oggigiorno sappiamo quanto sia importante per un atleta allenarsi.

Con l’allenamento l’atleta può ampliare i propri limiti, avvicinandoci, sempre più alla prestazione ottimale, quella ideale, quella che si è prefissato. Parlando di allenamento, tradizionalmente il nostro pensiero va all’allenamento fisico, a quello tecnico o tattico.

Ma lo sport è anche pensieri, emozioni, comportamenti.

Ogni pratica sportiva è legata con un filo rosso ai nostri aspetti mentali: ai nostri istinti, alla nostra razionalità, alle nostre emozioni, alle nostre convinzioni e ai nostri comportamenti agiti.

L’impressione che si ha, guardando ai fatti di sport, è che spesso il divario tecnico-qualitativo sembra incidere sempre meno, mentre, a fare la differenza è la condizione mentale e psicologica delle squadre e degli atleti.

Per questo le domande che emergono possono essere:
Come possiamo essere più concentrati?
Com’è possibile gestire l’ansia o la tensione della gara?
Grazie a cosa possiamo essere più reattivi e pronti all’azione?
In quale modo possiamo essere più motivati ?
Come possiamo vincere con la testa?

Tutto questo è possibile grazie ad una specifica consulenza professionale in ambito sportivo.

I beneficiari di un intervento di consulenza in ambito sportivo possono essere singoli atleti che praticano sport individuali, squadre, gruppi ed allenatori.

Generalmente, l’obiettivo è quello di favorire un approccio mentale il più idoneo possibile per affrontare le competizioni e gli allenamenti.

Si vuole accrescere e potenziare la prestazione degli atleti attraverso la proposta di una metodologia sana, che consenta loro di sfruttare le proprie risorse mentali per integrarle in maniera armonica con quelle atletiche e tecnico/tattiche.

Per un approfondimento leggi questo articolo.

Per una consulenza individuale di Counselling Sportivo vai a questa sezione.

Per una consulenza di gruppo o di squadra di Counselling Sportivo vai a questa sezione.

Nicola di Montegnacco