L’allenamento mentale o mental training può essere proposto a squadre, gruppi, coppie strutturando dei programmi di training mentale che si affiancano e sono di completamento all’allenamento fisico – tecnico e tattico degli sportivi.

Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate le squadre possono dare espressione alle proprie capacità e potenzialità, imparare a gestire e ottimizzare le relazioni in team, migliorare le proprie performance sportive.

Gli interventi hanno il fine di sostenere i gruppi o le squadre che magari vivono un momento negativo nel loro rendimento agonistico, che vivono un momento di bassa autostima o che, per svariati motivi faticano a raggiungere gli obiettivi che desiderano.

Dopo un’analisi conoscitiva possono essere programmati degli incontri di gruppo (atleti, tecnici e staff), per presentare le metodologie di base che gli atleti potranno poi sviluppare autonomamente e con il supporto degli allenatori. Negli incontri di gruppo sono alternati momenti teorici ad esercizi pratico-esperienziali. Sono previsti momenti dedicati alle attività pratiche, alla condivisione interattiva dei partecipanti, alla proiezione di video ed immagini.