Febbraio 2010

Di seguito trovi alcune differenze tra il counselling di persona e quello online.

In certe situazioni il counselling di persona è più adatto, in altre il counselling online ha un chiaro vantaggio.

Se  conosci altre differenze, per cortesia contattami in modo da poter offrire in questo spazio più informazioni possibili.

Counselling di persona

Counselling online

E’ necessario fissare un appuntamento e che tu attenda il giorno dell’appuntamento prima di iniziare a trattare il tuo disagio/obiettivo. Attraverso le email puoi scrivere al tuo counsellor qualsiasi giorno e a qualsiasi ora.
Hai bisogno di spostarti per raggiungere lo studio del tuo counsellor. Non è necessario alcun spostamento. Questo è molto importante se hai delle difficoltà motorie, se sei ammalato, o se ti trovi più a tuo agio a casa tua.
Per andare all’appuntamento devi considerare i tempi del viaggio, della seduta e del rientro.

Puoi scrivere al tuo counsellor ogni volta che hai un po’ di tempo libero.

A volte le persone che partecipano ad una seduta di counselling di persona provano delle emozioni molto più forti di quanto si immaginavano. Le tue emozioni potrebbero sorprenderti, o può succedere che emergano in modo molto coinvolgente durante una seduta. Il tuo counsellor è presente per aiutarti a gestire l’emozione che emerge. Puoi far esperienza di emozioni forti e inaspettate anche quando scrivi o leggi le email di consulenza terapeutica. In questo caso il tuo counsellor non è presente per aiutarti nella gestione dell’emozione nel momento in cui emerge. Hai bisogno di prepararti in anticipo. Ti forniremo una guida per prepararti a questo.
Almeno che tu non abbia veramente un’ottima memoria, non puoi ricordare tutto ciò che il tuo counsellor ti dice durante le sedute. Solitamente, ascoltiamo e ricordiamo solo ciò che ci sembra importante in quel momento. Tutte le parole del tuo counsellor possono essere lette e rilette quante volte lo desideri e anche dopo molto tempo. Un giorno potresti trovare importante una parte della ECT (email di consulenza terapeutica), e un altro giorno notare qualcosa di completamente differente. Inoltre, se ti capita lo stesso problema in futuro, puoi ricordarti di ciò che il tuo counsellor ti ha detto e di come hai risolto il problema quella volta.
Se affronti lo stesso problema successivamente, potresti aver bisogno di ritornare dal tuo counsellor per avere ulteriore sostegno e incoraggiamento.

Puoi rileggere le ECT quando e quanto vuoi. Potrebbe non essere necessario che tu ricontatti il tuo counsellor online per lo stesso problema.

Senza dubbio il tuo counsellor ti dedica il tempo che è coperto dal prezzo che paghi. Non è possibile che il tuo counsellor termini prima la seduta senza che tu lo sappia. Il tempo che il tuo counsellor dedica alle tue email è basato sul pagamento ad ora. Il messaggio che ricevi dal tuo counsellor prova che è stato fatto del lavoro, ma è necessario che tu abbia fiducia che il tuo counsellor abbia letto con attenzione la tua email e che abbia monitorato il tempo necessario per scriverti la risposta. A volte accade che la risposta necessiti di più di un’ora di lavoro. In questo caso il counsellor te lo comunicherà e deciderete insieme come procedere.
Puoi raccontare agli altri ciò che impari nella sedute di counselling. Questo può aumentare il significato di ciò che stai affrontando. Può accadere che quando superi il tuo problema, sei in grado di aiutare altre persone che stanno affrontando un problema simile al tuo. Ma sarai in grado di ricordare tutti i dettagli importanti? Puoi fare la stessa cosa con le tue ECT, ma in questo caso puoi condividere tutte le parole della tua esperienza di counselling online con altre persone. Può succedere che dopo anni hai un figlio o un amico che sta affrontando un problema simile a quello che tu avevi superato. Condividere parte delle tue email di consulenza terapeutica può essere molto efficace.
Per comprendere in modo preciso ciò che dici, i counsellor osservano anche la tua comunicazione non verbale (ad esempio l’espressione del tuo viso, il modo in cui stai seduto). Non è raro per un counsellor di essere in grado di comprendere il cliente in modo più profondo rispetto a quanto il cliente comprenda se stesso. Sono state sviluppate numerose tecniche che mi aiutano ad avere un comprensione profonda del tuo problema anche se non posso vederti di persona. Ti incoraggio ad apprendere come utilizzare alcune di queste tecniche e te le indicherò quando inizieremo a lavorare insieme.

Ho ancora qualche riflessione da proporti sull’unicità delle email di consuelenza terapeutica ECT.
Scrivere rispetto ai tuoi problemi e alle soluzioni ti può aiutare a pensare in maniera profonda. Sono state fatte delle ricerche su persone che hanno utilizzato il counselling online ed è emerso che la scrittura e la lettura incidono molto nella consapevolezza della persona e permettono di imparare nuovi stili comunicativi efficaci.
Ad esempio, se desideri riprendere una relazione con un familiare o un amico, potresti utilizzare il counselling online per poi essere in grado di scrivergli un messaggio che ben esprima le tue intenzioni.
Se ti senti pronto ad iniziare con il servizio di counselling online, segui i passi necessari per la richiesta del servizio.
Se credi di trovarti meglio con il counselling di persona, puoi contattarmi per un appuntamento o se abiti troppo lontano per raggiungere il mio studio sarò lieta di darti delle indicazioni per trovare un counsellor professionista iscritto all’AICo che operi nella tua zona
(www.aicounselling.it).

A cura di Elisabetta Marsonet