di Elisabetta Marsonet – Ottobre 2011

In questi ultimi anni si stanno diffondendo a macchia d’olio libri e corsi di formazione su tecniche di auto-aiuto e tecniche di guarigione che si basano sulla forza del nostro pensiero.

Questo fenomeno viene identificato con nomi diversi, come ad esempio la legge di attrazione o il potere dell’intenzione. Alcune filosofie orientali con radici molto lontane, recenti filosofie occidentali e da sempre alcune religioni, confermano insieme una stessa verità.

Da un punto di vista scientifico questa verità straordinaria, che ci riguarda in prima persona, è provata dai più recenti studi di fisica quantistica, di neuroscienze e di biologia: la forza del pensiero umano è in grado di plasmare la realtà.
Tutto questo può sembrare incredibile o difficilmente attuabile, per alcuni addirittura impossibile.

Ciò che noi pensiamo maggiormente e l’emozione che proviamo mentre facciamo questi pensieri, si realizza nella nostra realtà, diventa il nostro futuro.

Questa possibilità di plasmare la nostra realtà è disponibile per tutti, in qualsiasi momento.

Per questa ragione è essenziale che iniziamo a porre particolare attenzione al nostro modo di pensare, soprattutto ai nostri pensieri ricorrenti, a ciò che immaginiamo possa accadere nella nostra vita e alle emozioni ad essi legate.

Quindi se pensiamo quanto siamo sfortunati, stanchi, immeritevoli, sgradevoli, cattivi, questo sarà ciò che raccoglieremo nella nostra vita. Le persone che ci sono vicine e le situazioni, ci confermeranno che tutto questo è vero. In particolar modo se questi pensieri sono sostenuti da emozioni vissute con disagio come ad esempio la paura, la rabbia, la tristezza, o lo sconforto, la possibilità che si realizzino nella nostra vita è molto alta.

Quando riusciamo ad essere consapevoli dei nostri pensieri negativi e decidiamo di volerli cambiare in pensieri o azioni positive, cambiamo la rotta verso quel porto, il nostro futuro, che desideriamo tanto visitare nella nostra vita.

Sono certa che nella vostra vita avrete già sperimentato l’efficacia di tutto questo: ciò che avete pensato si è realizzato nella vostra vita, e magari avrete dato la causa o il merito al destino o a qualcun altro. Forse non è proprio così.

Il Processo Creativo per creare la nostra realtà è semplice, addirittura può sembrare banale. Sicuramente è molto diverso dal nostro usuale modo di pensare e sentire le emozioni e da ciò che normalmente facciamo concretamente nella nostra vita.

Ciò che è necessario fare per lavorare con il Processo Creativo, è re-imparare ad utilizzare i propri pensieri, le proprie emozioni e la propria fiducia verso qualcuno o qualcosa di Più Grande. Qualcuno lo chiama Dio, qualcuno Universo, qualcuno Energia Divina.

E’ necessario agire in maniera diversa da ciò che facciamo tutti i giorni, modificando i comportamenti che di solito ci mantengono nella nostra situazione di persone poco serene, infelici o irrealizzate.

Inoltre è importante considerare le nostre convinzioni, cioè ciò che noi crediamo sia “veramente vero”.

Mi riferisco alle convinzioni subconscie, cioè a quelle verità che noi crediamo vere non solo con la nostra mente e la nostra razionalità, ma soprattutto crediamo vere con il nostro cuore e con la nostra pancia.

Quante volte ci è capitato di dirci “sì, ce la faccio a raggiungere questo obiettivo” perché tanto desideravamo farcela, ma dentro di noi, con la pancia e con il cuore, sentivamo che facevamo fatica a farcela e non ce l’abbiamo fatta?

Le convinzioni subconscie, sono il motore, che mette in movimento le emozioni. Le emozioni sono l’energia che sostiene il raggiungimento del nostro desiderio o obiettivo.

Quindi, se ad esempio crediamo che qualcosa è difficile da raggiungere o che addirittura noi non ce lo meritiamo veramente, tutti i nostri sforzi per plasmare la nostra realtà saranno faticosi e sarà difficile raggiungere ciò che desideriamo.

Esistono diversi metodi per modificare le proprie convinzioni subconscie, in modo che queste ci sostengano per raggiungere ciò che desideriamo nella nostra vita.

Alcuni di questi metodi sono di auto-aiuto, altri necessitano del lavoro di un professionista competente.

Ciò che è veramente importante è comunque arrivare a sentire emotivamente in modo diverso e positivo una convinzione, una verità in modo che questa diventi vera anche per la nostra pancia e il nostro cuore, oltre che per la nostra mente.

In questo modo sarà una convinzione subconscia a sostenere il nostro pensiero, desiderio o obiettivo.

Spesso mi viene posta questa domanda durante il seminario “Tu Crei la Tua Realtà”: cosa fa la differenza tra sognare e creare la propria realtà?

A mio avviso ci sono delle caratteristiche specifiche che distinguono il sogno dal Processo Creativo e di seguito indico quelli che a mio avviso sono quei fattori fondamentali di distinzione:

  • per primo e più importante l’assunzione di responsabilità al 100% di ciò che ci accade nella nostra vita
  • la scelta, la decisione di voler fare qualcosa per cambiare in meglio la nostra vita
  • l’impegno verso se stessi
  • la costanza nell’utilizzo del metodo più adatto per ognuno di noi.

Quando penso a tutto questo, alla forza del pensiero e delle emozioni, mi ritengo immensamente fortunata, grata e felice, inizialmente per aver solo osato sperare che fosse vero, poi per aver voluto sperimentare direttamente questa verità, questa forza e infine per aver sentito nel profondo del mio cuore quanto tutto questo fosse concretamente vero e meraviglioso se utilizzato nel modo corretto.

Credo che la ricerca scientifica e la sperimentazione non siano ancora arrivate a comprendere davvero tutte le potenzialità della nostra mente. Il cammino è ancora lungo, ma questo viaggio personalmente lo trovo già meraviglioso e sta a noi scegliere se volerlo intraprendere oppure no.

In ogni caso anche se decidessimo di non volerlo fare, questa legge, questa forza del pensiero e delle emozioni agiranno ugualmente nella nostra vita.

Forse vale la pena di vivere meglio ogni singola giornata della nostra vita e di cercare di creare il futuro che desideriamo, tenendo comunque sempre presente, come dice Deepak Chopra:

“Accetto il presente così com’è, perché il presente è sempre come dovrebbe essere.

Se ciò che sto vivendo non è la realizzazione dei miei desideri, significa che l’Universo ha in serbo per me qualcosa di ancora più grande e meraviglioso che in questo momento non mi è dato di conoscere”.

Un augurio di Pace nel Cuore e nell’Anima

Elisabetta Marsonet

BIBLIOGRAFIA
D. Chopra – Le sette leggi spirituali del successo – Sperling & Kupfer Editori (1994)
J. Dispenza – Evolvi il tuo cervello – Cesena, Macro Edizioni (2008)
B. H. Lipton – La biologia delle credenze, Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula – Cesena, Macro Edizioni (2005)
L. McTaggart – The field, Il campo del punto zero, Alla scoperta della forza segreta dell’universo – Cesena, Macro Edizioni (2009)
La scienza dell’Intenzinoe, The intention experiment – Cesena, Macro Edizioni (2010)
R. M. Williams – The missingpiece / peace in your life – U.S.A., Myrddin Pubblications (2004)